Benvenuti nel sito web Grande Oriente Della Svizzera

logo-gos-2023

Grande Oriente
Della Svizzera

Saggezza, forza, bellezza

Insieme per il progresso dell’umanità

Un momento di trasmissione e fratellanza.

Il Grande Oriente della Svizzera terrà il suo Convento annuale sabato 8 novembre 2025 a Ginevra. Questo evento, altamente simbolico e riservato agli iniziati, costituisce il momento clou dell’anno massonico per l’obbedienza elvetica e i suoi partner internazionali.

Come da tradizione, la giornata inizierà con l’Assemblea Generale del Grande Oriente di Svizzera, un momento importante riservato esclusivamente ai suoi membri. Questo momento istituzionale è l’occasione per fare il punto sull’anno trascorso, definire le prospettive future e, quest’anno, procedere all’elezione del nuovo Gran Maestro.

L’edizione 2025 del Convento segna una tappa importante nella vita dell’obbedienza: la fine del mandato di Christophe Ravel, Gran Maestro del Grande Oriente di Svizzera dal 2022. Non si tratterà semplicemente di fare il bilancio di un anno trascorso, ma di tre anni di impegno, azioni e servizio a beneficio dell’obbedienza.

Dopo il Convento avremo sicuramente l’occasione di tornare su tutte le azioni intraprese sotto la sua guida. Ma già ora questo momento solenne sarà anche rivolto al futuro: il nuovo Gran Maestro non partirà da zero, ma si inserirà nella continuità di un’eredità, come anello futuro di una catena ininterrotta.

Spetterà a lui, con il sostegno dei suoi fratelli, dare a sua volta gli impulsi necessari, innovare, adattarsi e raccogliere le sfide del nostro tempo, nel rispetto dei valori fondanti del nostro ordine.

Questo cambiamento alla guida dell’obbedienza sarà accompagnato anche da un rinnovo del Consiglio dell’Ordine. Mentre alcuni membri continueranno il loro mandato, altri fratelli entreranno per la prima volta in questo organo di governo. È così che la dinamica democratica e fraterna del Grande Oriente di Svizzera si perpetua, attraverso il rinnovamento e la trasmissione.

Il pomeriggio sarà all’insegna dell’apertura e della fratellanza universale, con l’accoglienza delle delegazioni provenienti da tutto il mondo. Questo Convento 2025, improntato alla solennità e al calore umano, sarà l’occasione per rafforzare i legami internazionali e celebrare la vitalità della Massoneria liberale e adogmatica.

Questo Convento sarà anche l’occasione per celebrare l’impegno, la saggezza, la forza e la bellezza delle azioni intraprese, ma soprattutto per riaffermare la vocazione del Grande Oriente di Svizzera: lavorare insieme per il progresso dell’umanità, nello spirito della tradizione massonica universale.

Per iscriversi

L’iscrizione avviene tramite un sito dedicato, protetto da password.

Per accedere al sito, rispondere alla seguente domanda:

Qual è la locuzione latina che si trova nella camera di riflessione?

Risposta richiesta: in lettere minuscole, senza punti.

Cliccare sul seguente link per accedere al modulo di iscrizione: REGISTRAZIONE

Importante per la nostra organizzazione: si prega di compilare separatamente i tre moduli (Assemblea Generale, Convento, Agapi).

(Bei Schwierigkeiten können Sie uns per E-Mail kontaktieren: contact@g-o-s.org )